GRATIS sulla tua casella di posta la newsletter di ScienzeNews.IT
| Consumo di pesce in gravidanza e sviluppo cognitivo del bambino |
|
|
| di Cristina Gandola | |
| Giovedì 18 Dicembre 2008 19:59 | |
|
Ricercatori danesi hanno condotto uno studio con lo scopo di analizzare l’associazione tra consumo di pesce durante la gravidanza e durata dell’allattamento in rapporto con il raggiungimento di determinate tappe dello sviluppo neurologico post-natale. I risultati di questo studio mettono in evidenza che un maggiore consumo di pesce da parte delle donne durante la gravidanza e una maggiore durata dell’allattamento al seno sono associati, in modo indipendente tra loro, a un più elevato punteggio ottenuto dal bambino nei test cognitivi. Alcuni studi recenti hanno messo in evidenza i benefici effetti del consumo di omega 3 ed in particolare dell’acido docosaesaenoico (DHA) durante il periodo neonatale: il DHA svolge un’azione positiva sulle capacità cognitive e sullo sviluppo del bambino. Il DHA è infatti un componente strutturale essenziale del nostro cervello e si può assumere con la dieta. Il contenuto più elevato di DHA è presente nel pesce, questo è il motivo per cui ogni donna dovrebbe includere il pesce nella propria dieta soprattutto durante la gravidanza e l’allattamento. Si può facilmente comprendere l’importanza di questo acido grasso omega 3 per lo sviluppo neonatale dalla considerevole presenza di DHA nel latte materno, principale alimento per il neonato. Sono oggi in commercio numerosi tipi di latte in polvere e formulazioni arricchite con DHA al fine di consentire uno sviluppo ottimale anche ai neonati che non vengono allattati al seno. Lo studio danese va a supportare i risultati ottenuti in studi precedenti, tuttavia le evidenze a sostegno della correlazione tra assunzione di acidi grassi omega 3 (in particolare DHA) da parte della donna durante la gravidanza e lo sviluppo cognitivo del bambino sono ancora insufficienti. Saranno quindi necessari ulteriori studi per valutare in modo più preciso e dettagliato l’effetto benefico fornito dell’apporto di DHA nella vita fetale offerto dal consumo alimentare di pesce nelle donne durante il periodo di gravidanza. Bibliografia:Oken E, Østerdal ML, Gillman MW, Knudsen VK, Halldorsson TI, Strøm M, Am J Clin Nutr. 2008 Sep;88(3):789-96. |
ULTIME NOTIZIE
Leggi gli ultimi articoli pubblicati
APPUNTAMENTI
Eventi selezionati da ScienzeNews.IT