Chi Siamo

La redazione di Scienze News.It è composta da laureati in materie scientifiche con il desiderio di approfondire, comunicare e diffondere le tematiche inerenti le scienze, la salute e le tecnologie.

Consapevoli che la comunicazione scientifica debba essere seria, rigorosa e corretta, mettiamo a disposizione la nostra professionalità per creare contenuti di elevato valore scientifico.

In redazione

Cristina Gandola naturalista
laureata in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master in Comunicazione Scientifica presso la stessa università ed ha collaborato con portali di divulgazione scientifica e case editrici.
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Naturali – Paleobiologia e Storia della Vita presso l’Università degli Studi di Milano e ha proseguito la propria formazione con il Master in Chimica delle Sostanze Naturali affinando così le proprie competenze in ambito chimico e botanico.
Ha svolto attività di organizzatore, tutor ed esercitatore per due edizioni del Master in comunicazione scientifica promosso dalla Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano per poi tornare ad occuparsi di web: nella primavera del 2008 fonda il sito ScienzeNews.IT ed avvia collaborazioni con agenzie di comunicazione come project manager per la realizzazione di siti web nell’area salute, ha gestito siti web in ambito veterinario e successivamente l’ufficio stampa per MMIX Srl.

Chiara Chiodini – farmacista
laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, ha conseguito il Master in Comunicazione Scientifica presso l’Università degli Studi di Milano.
Ricercatore presso l’ospedale A. Michallon di Grenoble e il Laboratorio di Biochimica nel Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università del Piemonte Orientale ha poi ricoperto il ruolo di Case Manager della farmacovigilanza nel settore SRM (Safety and Risk Management) -team oncologia- presso Pfizer Italia.
Collabora con il mensile per farmacisti “Nuovo Collegamento” nella stesura di articoli riguardanti la farmacoterapia e la farmacovigilanza e con il gruppo “Effetti” in qualità di redattore scientifico per la realizzazione di progetti comunicazionali rivolti a medici specialisti.
E’ professore di Chimica Organica e Chimica delle Fermentazioni negli istituti superiori di indirizzo chimico-biologico e docente di seminari sulla farmacovigilanza rivolti agli studenti del quinto anno delle scuole superiori ad indirizzo chimico-biologico.

Sara Canali – biologa
laureata in Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, ha svolto durante gli studi un anno di stage in Francia, come ricercatrice nell’equipe “Immunità e cancro” coordinata dal Prof. Daniel Olive all’Institut Paoli-Calmettes – CRCM – INSERM . 

Dopo il conseguimento della laurea magistrale, ha lavorato per un periodo di 6 mesi in un laboratorio di analisi alimentari microbiologiche e chimiche. 
Al momento, è ricercatrice presso il Polo Scientifico e Tecnologico Multimedica, a Milano, dove si occupa di angioprevenzione e chemoprevenzione, e studentessa iscritta al Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza all’Università degli Studi di Ferrara.

Webmaster

Federico Liberato – informatico
informatico esperto, ha conseguito il Master in Progettazione e Produzione Multimediale presso l’Università degli Studi di Milano per poi affrontare una carriera decennale nell’ambito dell’Authoring DVD.
Affina la propria esperienza con numerosi periodi di lavoro e formazione in Inghilterra e in Francia. Approfondisce le tecniche dell’alta definizione e partecipa alla realizzazione del primo titolo DVD nel formato Windows Media Video HD in Europa.
Fonda la propria cultura sull’esperienza affrontando continuamente le sfide offerte dalle nuove frontiere tecnologiche per affinare sempre più le proprie competenze informatiche. Affianca a queste attività la realizzazione di numerosi siti web tra cui ScienzeNews.IT.
E’ socio fondatore di MMIX Srl azienda che opera nel settore audio/video professionale e nel campo dei supporti multimediali, con particolare attenzione all’Authoring DVD.