Pillola: efficacia anticoncezionale ridotta con gli antibiotici

Salve, sono una ragazza di 34 anni che ha deciso di prendere la pillola. Facendo tutte le relative analisi il medico mi ha dato lo Yaz. In odierna mi sono venute le mesturazioni, ma il problema è che sto facendo un ciclo di antibiotici (ho preso anche la novalgina). Posso iniziare a usare la pillola lo stesso o ha effetti contrastanti?
Grazie

Risponde il dott. Livio Oggero

Buongiorno,
in letteratura sono riportati vari casi di riduzione dell’efficacia anticoncezionale della “pillola”, soprattutto se a basso dosaggio, assunta contemporaneamente ad antibiotici orali: la rifampicina (per altro ormai poco utilizzata) sicuramente genera problemi in tal senso; anche per altri molto usati quali amoxicillina, cefalosporine, tetracicline ed anche per alcuni chinoloni sono segnalate diminuzioni dell’efficacia della pillola quando viene assunta contemporaneamente a loro.
Per cui in quel periodo e per alcuni giorni successivi è consigliabile utilizzare un metodo contraccettivo supplementare.
cordiali saluti