App Genuair® per BPCO

App Genuair® per BPCOLa prima app gratuita per smartphone realizzata per migliorare l’aderenza alla terapia del paziente affetto da Bronco-Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO).

Nel caso delle malattie ostruttive bronchiali l’uso ottimale dell’inalatore è fondamentale per una terapia efficace, ecco che la nuova app va a supportare il Medico e il Farmacista nella spiegazione della corretta modalità di utilizzo dell’inalatore Genuair® ai pazienti.

Genuair® è un nuovo inalatore che eroga aclidinio bromuro, farmaco antagonista muscarinico a lunga durata d’azione per il trattamento broncodilatatore di mantenimento per alleviare i sintomi in pazienti adulti affetti da BPCO.

Nonostante esistano terapie efficaci per la BPCO essa risulta ancora non adeguatamente trattata e uno dei maggiori problemi correlati è la scarsa consapevolezza della patologia associata alla mancanza di aderenza alle terapie per via inalatoria.
Poiché la soddisfazione del paziente nei confronti del proprio inalatore porta ad una maggiore aderenza alla terapia, a migliori risultati clinici ed ha un ruolo positivo anche sui costi del trattamento, è importante che il dispositivo sia facile da usare e che venga spiegato il suo utilizzo corretto al paziente.

L’applicazione di un intervento multifattoriale che comprenda: informazioni sulla patologia, promemoria sulle dosi, istruzioni d’uso dell’inalatore, rinforzo con materiali audiovisivi, focus sull’aspetto motivazionale, tecniche di allenamento per l’inalazione e per la corretta assunzione del farmaco, rappresenta per i pazienti con BPCO sottoposti a terapia inalatoria un aiuto che può portare ad un aumento del 25% dell’aderenza alla terapia.

La nuova app ha proprio lo scopo di migliorare l’aderenza alla terapia: il Medico e il Farmacista sono tenuti a conoscere e a saper spiegare al paziente il corretto funzionamento dell’inalatore, spiegazione che spesso necessita di essere ripetuta più volte soprattutto nei pazienti anziani. Con la app è più rapido fornire spiegazioni complete e facilmente comprensibili.

L’App Genuair®, applicazione gratuita sviluppata da Almirall per iPhone e iPad, è scaricabile da App Store, cercando ”GENUAIR” o tramite il link: http://www.medicalapps.it/linkto/genuair-istruzioni-di-utilizzo/

Aderenza alla terapia e inalatore

In Italia oltre 2.600.000 pazienti sono affetti da BPCO, patologia che si pone al sesto posto tra le malattie croniche presenti nel nostro paese: la BPCO limita la capacità dei malati di dedicarsi alle attività quotidiane e compromette la qualità della vita.

Secondo l’OMS l’aderenza dei pazienti alle terapie di lungo termine è in media del 50% e numerosi studi riportano che circa il 60% dei pazienti con BPCO non segue la terapia prescritta.

Il trattamento della BPCO comporta l’impiego di terapie inalatorie con l’uso di un inalatore e la conoscenza del suo corretto funzionamento. Nel corso del trattamento il paziente può incontrare difficoltà nell’impiego del dispositivo con rischio di sotto-trattamento o uso non corretto.
L’uso improprio dell’inalatore ha inevitabili conseguenze sia sullo stato di salute del paziente che sull’intero Sistema Sanitario Nazionale.

Fonte
Michele Grieco, Ufficio Stampa Ketchum