Giornata Mondiale del Diabete

Giornata Mondiale del Diabete 2014Appuntamento a metà novembre per il più grande evento di sensibilizzazione e informazione sul diabete, una patologia che oggi colpisce oltre 3 milioni di italiani.

La Giornata Mondiale del Diabete 2014 è promossa dall’International Diabetes Federation e riconosciuta dall’ONU. Si tratta di un appuntamento che viene celebrato in tutto il mondo il 14 novembre, tuttavia gran parte delle iniziative rivolte al pubblico si svolgeranno nel fine settimana del 15-16 novembre 2014 in più di 400 città italiane.

Nelle centinaia di gazebo e banchetti allestiti per l’evento sarà possibile ricevere materiale informativo dedicato alla prevenzione e alla corretta gestione della malattia, effettuare screening per la rilevazione della glicemia insieme alla misurazione della pressione, del peso e della circonferenza vita. Sarà inoltre possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete compilando un semplice questionario.

La Giornata Mondiale del Diabete è il più grande evento di sensibilizzazione e informazione su questa patologia che in Italia colpisce oltre 3 milioni di persone (quasi il 6% della popolazione) con una stima che potrebbe arrivare a superare i 5 milioni di casi nel 2030.

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue – iperglicemia – e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina, trattabile con l’adozione di un corretto stile di vita o con semplici interventi farmacologici.

Sul sito www.giornatadeldiabete.it è possibile trovare gli eventi organizzati su tutto il territorio nazionale in programma per la Giornata Mondiale del Diabete 2014.

Fonte: Ufficio Stampa Aurora Biofarma