Il ruolo della colazione nel controllo del peso corporeo

colazioneMangiare in modo salutare con regolarità tutte le mattine è il primo passo verso uno stile alimentare equilibrato per mantenere il proprio peso forma ed è un ottimo aiuto per dimagrire.

La colazione è uno dei pasti principali della giornata e non andrebbe mai saltata.
Scegliere alimenti nutrienti e bere liquidi alla mattina può essere utile per ridurre il senso di fame nel corso delle ore successive, questo è importante per evitare di stuzzicare in continuazione spuntini poco salutari e molto calorici.

Saltare il pasto del mattino determina il prolungamento del digiuno notturno con una conseguente risposta insulinica che induce un aumento dello stoccaggio dei grassi nel tessuto adiposo ed un conseguente aumento del peso corporeo.

Fare colazione rappresenta spesso il primo passo verso una dieta salutare durante tutto il resto della giornata, infatti le persone che fanno abitualmente la colazione al mattino tendono ad avere un’alimentazione più equilibrata durante i pasti successivi. Hanno inoltre una dieta più varia, ricca di sostanze nutritive salutari e povera di grassi.
Al contrario, le persone che saltano il pasto del mattino hanno la tendenza a scegliere combinazioni di alimenti più calorici e spesso non includono frutta e veduta nei successivi pasti della giornata.

Scegliere una colazione salutare significa nutrire e idratare il corpo con un buon apporto di sostanze utili per farci sentire più energici durante la giornata. Ad esempio i muscoli possono beneficiare di energia immediata grazie al rifornimento di glicogeno.

Saltare la colazione per cattiva abitudine, per risparmiare tempo o nel tentativo di ridurre l’apporto calorico può quindi rivelarsi non corretto e portare a cattive abitudini alimentari con il rischio di accumulare chili di troppo.

E’ salutare scegliere una colazione che preveda una varietà di alimenti in moderate quantità, come ad esempio:
frutta e verdura
che donano un senso di sazietà e poche calorie, sono ricche di fibre, vitamine, minerali e acqua;
cereali integrali che forniscono energia, sono ricchi di carboidrati complessi e fibre;
latte e yogurt
che sono ottime fonti di calcio e altri minerali, proteine e vitamine;
frutta secca oleosa e semi
che hanno un effetto saziante grazie all’elevato contenuto di proteine, sono ricchi di grassi mono e polinsaturi (come gli omega 3), vitamine e sali minerali.

Fonte

Mayo Clinic