Sesso e riposo notturno

donna che dormeUn buon riposo notturno aumenta il desiderio sessuale nelle donne. Un’ora aggiuntiva di sonno incrementa del 14% le probabilità che la donna abbia rapporti sessuali con il partner il giorno successivo.

E’ quanto emerge da uno studio americano condotto dai ricercatori della University of Michigan Medical School e pubblicato sulla rivista Journal of Sexual Medicine.

Dormire bene è molto importante per mantenere e incrementare il desiderio sessuale femminile.

La ricerca ha visto la partecipazione di 171 donne che, dopo una prima valutazione in laboratorio, hanno documentato in apposite interviste online il numero di ore di sonno per notte e i rapporti sessuali nell’arco di 14 giorni consecutivi.

Le donne che avevano riposato di più durante la notte risultavano più propense ad avere rapporti sessuali. Un’ora di riposo in più ha determinato un aumento del 14% della probabilità che la donna intrattenesse rapporti sessuali con il proprio partner il giorno successivo. Tuttavia dormire ancora più a lungo ha determinato una riduzione dell’eccitazione.
In media le ore di sonno per notte ammontano a 7 ore e 22 minuti.

La qualità del sonno, piuttosto che la quantità, gioca un ruolo chiave nel desiderio femminile.

Ecco perché può essere importante valutare la qualità del sonno nelle donne con difficoltà legate alla salute sessuale.

Dormire poco e male può condurre ad una riduzione del desiderio e della risposta sessuale.

Studi precedenti hanno ipotizzato che la qualità del sonno possa influenzare i livelli ormonali tanto da determinare variazioni nel desiderio e nell’eccitazione femminile.

Serviranno ulteriori ricerche per chiarire i meccanismi alla base della relazione tra durata del sonno e salute sessuale nella donna. I ricercatori proseguiranno le indagini con l’obbiettivo di valutare se i disturbi del sonno possano essere fattori di rischio per le disfunzioni sessuali.

Fonte:
Kalmbach, D. A., Arnedt, J. T., Pillai, V. and Ciesla, J. A. (2015), The Impact of Sleep on Female Sexual Response and Behavior: A Pilot Study. Journal of Sexual Medicine. doi: 10.1111/jsm.12858

Medline Plus – National Institutes of Health